105 FRIENDS
Tuttonews
19 Giugno 2017
Si sa, tanto più una storia d'amore è intensa e coinvolgente e più sarà difficile superare il trauma di un'eventuale rottura. Ognuno di noi, poi, ovviamente reagisce in modo diverso in base al proprio carattere e manifesta il proprio dolore più o meno velatamente.
Ma dopo quanto tempo si smette di soffrire per una delusione d'amore? Il Journal of Positive Psychology ha cercato di rispondere a questa domanda conducendo una ricerca su 155 coppie che hanno raccontato le proprie esperienze e il proprio dolore per una relazione finita. Dalle valutazioni dei ricercatori, sembra che in media alle persone occorrano 11 settimane per superare una delusione d'amore e tornare ad essere se stesse.
Si tratta, ovviamente, di una stima: a volte si impiegano anche sei mesi per guarire completamente dalla separazione da una persona importante. È però certo che occorre procedere per gradi, non lasciarsi prendere dal panico per essere rimasti improvvisamente "soli", né buttarsi subito in un'altra storia, che di certo non scalzerà quella precedente. L'unico modo per superare una rottura, a detta di scienziati e non, è metabolizzare il dolore e andare avanti senza guardarsi indietro.