Tuttonews
20 Giugno 2017
Rientrate tra quegli automobilisti che se vedono scattare il giallo sprofondano nel dilemma se provare o meno a superare l'incrocio senza rischiare un incidente o una multa salatissima?
Allora il decreto che sta per essere pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture forse potrà aiutarvi a fare la scelta giusta in una situazione in cui il tempismo e la prudenza sono tutto. Entro la fine di quest'anno, infatti, verranno introdotte le nuove lanterne semaforiche dotate di un timer che segnerà quanti secondi passano dall'accensione della luce gialla alla comparsa della luce rossa.
In questo modo gli automobilisti sapranno esattamente quanti secondi dura "il giallo" e quanto tempo avranno a disposizione per liberare l'incrocio in tutta sicurezza, così da valutare al meglio il da farsi. Questi dispositivi, comunque, non sono proprio una novità: la legge che prevedeva l'installazione dei nuovi semafori risale infatti al 2010 e in alcune città, come ad esempio Bologna e Roma, quelli dotati di "conto alla rovescia" sono operativi già da tempo.
Forse il decreto in arrivo spingerà maggiormente la diffusione sul territorio nazionale di questi nuovi dispositivi, ma lascia comunque ai Comuni la gestione delle strade e, ovviamente, anche l'onere dell'opera.