tutto news
21 Giugno 2017
Al giorno d’oggi troppo spesso la bellezza è veicolata dai media e dagli stereotipi. Quando un determinato concetto di bello viene continuamente ripetuto è normale che poi tutti, almeno in parte, ne siano condizionati. Lo sa bene Nyakim Gatwech, modella soprannominata “Queen of Dark” per il suo incredibile colore della pelle, di un nero scurissimo.
La modella 24enne del Sudan vive a lavora negli Stati Uniti e si batte per promuovere un concetto di bellezza svincolato dai soliti stereotipi: nella sua pagina Instagram, ad esempio, seguita da 121mila followers, sono tanti i messaggi atti a promuovere l’accettazione verso il colore della pelle, cercando di sensibilizzare le donne (ma non solo) che non riescono a sentirsi accettate unicamente perché di colore. “Quando ero piccola i miei amici scherzavano sul colore della mia pelle. Dicevano che di notte non mi vedevano e che per farmi trovare dovevo sorridere” scrive Nyakim. Una volta la modella ha raccontato che un tassista le ha chiesto se per 10mila dollari avesse accettato di farsi sbiancare la pelle, “Perché mai, mi sono chiesta, avrei dovuto rinunciare a tutta quella melanina che Dio mi ha donato?” ha detto.
Grazie alla sua notorietà “Queen of Dark” si batte anche per la popolazione di colore del Sud Sudan, paese dal quale proviene, ancora oggi vittima di discriminazioni da parte dei sudanesi arabi, che hanno una carnagione molto più chiara. “La pelle nera non è marchio d’infamia, ma un simbolo glorioso di grandezza nazionale” ha scritto, citando Marcus Garvey, scrittore giamaicano.
Interviste