Loading

TUTTO NEWS

Le curvy? Fanno bene all’autostima di chi le guarda, ecco perché

Uno studio ha dimostrato che le donne amano vedere modelle formose: le aiuterebbe ad accettarsi.

Che il modello di bellezza cui siamo stati abituati negli ultimi anni stia cambiando radicalmente, ormai, lo sappiamo bene. Ashley Graham, Christina Mendez e Hunter McGrady sono soltanto alcune delle modelle che, anche grazie ad Instagram, ci stanno mostrando che la sensualità può avere tantissime forme, a volte molto generose.

Ma c’è un’altra novità in proposito, ed è davvero interessante: uno studio ha recentemente rivelato che osservare le curvy aiuta le altre donne ad aumentare il proprio livello di autostima. Il motivo? Guardare queste modelle fa bene perché permette di capire che si può essere belle in tanti modi diversi, e che gli unici canoni possibili non sono quelli che ci mostrano la Tv o le riviste “classiche”. Magre o formose, alte o basse, tutte possono trovare il loro modo di essere attraenti, e le "plus-size" ne sono la dimostrazione concreta.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di psicologi della Florida State University, ed ha coinvolto 49 donne che avevano una sola - importantissima - caratteristica in comune: quella di voler perdere peso. A queste persone sono state mostrate, su uno schermo, due tipi di immagini: alcune di donne magre e “perfette”, altre di donne curvy. Il risultato? Quando sullo schermo si vedeva un’immagine che ritraeva una donna esile, le intervistate tendevano a fare molti paragoni con se stesse, screditandosi. Al contrario, quando vedevano una modella “formosa” il paragone e il confronto venivano meno.

Che significa tutto ciò? Che non ci piace avere intorno solo immagini di donne (ed anche di uomini, perché no!) "perfette", perché sappiamo bene che nella realtà nessuno è impeccabile. Insomma, le curvy ci appaiono più autentiche delle modelle magre perché sono belle, ma con dei difetti, proprio come tutti noi. E poi diciamocela tutta: la "perfezione" non esiste!

Photo credit: Instagram

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.