tutto news

Bottoni: perché le camicie da uomo li hanno a destra e quelle da donna a sinistra?

Tutto dipende dal modo di vestire del XIII secolo: ecco il motivo.

Bottoni: perché le camicie da uomo li hanno a destra e quelle da donna a sinistra?

Che gli abiti femminili e quelli maschili avessero delle differenze non è affatto un mistero, ma ci sono alcune curiosità a riguardo che siamo pronti a scommettere che non conoscete. Ad esempio, avete mai fatto caso che le camicie da uomo hanno i bottoni sulla destra, mentre quelle da donna sulla sinistra? Ebbene, il motivo di questa “stranezza” risale niente meno che al XIII secolo, ovvero al tempo in cui i bottoni si diffusero ampiamente. All’epoca solo i nobili e i ricchi potevano permettersi abiti dotati di bottoni, che spesso erano anche molto preziosi e di valore, ma il loro modo di vestire era molto diverso. Le donne nobili infatti avevano tutte la servitù, che le aiutava nella vestizione, ragion per cui i bottoni furono inseriti “al contrario”, cioè sulla sinistra, proprio per facilitare le serve che li abbottonavano. Gli uomini invece erano autonomi e si vestivano da soli, e per una maggiore comodità avevano quindi i bottoni sulla loro destra.

Vi sono anche altre teorie a riguardo: secondo alcuni per le donne i bottoni sulla sinistra rendevano più facile l'allattamento, visto che queste, quando tenevano in braccio i bambini, lo facevano col braccio sinistro, in modo da avere quello destro libero. In tal modo, il lembo della camicia aperto sul lato destro facilitava l'allattamento. Inoltre le donne salivano a cavallo lateralmente, in particolare dal lato destro: con i bottoni sulla sinistra venivano così ridotte le probabilità che il vento entrasse nei vestiti gonfiandoli e scoprendo parti del corpo.

La comodità degli uomini di avere i bottoni a destra avrebbe anche altre ragioni: nel passato gli uomini portavano con sé un'arma (una spada o una pistola), e la maggior parte di essi la utilizzavano con la mano destra. Con la mano sinistra quindi era più veloce e comodo sbottonare velocemente la giacca o la camicia per poter prendere l'arma.

Da allora questa particolarità si è tramandata fino ai giorni nostri. Insomma, le donne oggi non avranno più la servitù per vestirsi, ma i bottoni sulla sinistra sono rimasti!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 

Podcast tutti

Playlist tutte