TUTTO NEWS

Germania: arriva la banconota da 0 euro, e non è uno scherzo

L’idea è nata per celebrare la città di Kiel, lo speciale biglietto costa 2,50 euro e ce ne sono solo 5mila esemplari.

Germania: arriva la banconota da 0 euro, e non è uno scherzo

29 Giugno 2017

Quante volte, scherzando, vi è capitato di dire “In tasca ho 0 euro”? Tante, probabilmente, soprattutto in quei terribili periodi di magra o a fine mese. Bene, d’ora in poi quella cifra inesistente sarà una banconota che porterete nel vostro portafoglio, che all’occorrenza potrete mostrare fieramente, come testimonianza della vostra infelice condizione economica.

Contenti? Non si tratta di uno scherzo! La banconota da 0 euro è realtà. In Germania, in collaborazione con la Banca Centrale Europea, è stato davvero stampato un biglietto di questo tipo. Il motivo? È un’emissione che vuole celebrare la città di Kiel attraverso la raffigurazione, su un lato, della nave a vela della marina tedesca "Gorch Fock II" del 1958, ospitata proprio in un museo del luogo. Sull’altro lato troviamo invece un tributo all’Europa, attraverso la raffigurazione di alcuni dei monumenti celebri del nostro continente: il Colosseo, la Sagrada Familia di Barcellona, la Tour Eiffel di Parigi e la Porta di Brandeburgo di Berlino.

Se vi state chiedendo che cosa sarà possibile acquistare con una banconota da zero euro, sappiate che la risposta è...niente! Non solo: per averla dovrete addirittura pagare, infatti questa particolare banconota costa 2,50 euro ed è stata stampata in un’edizione limitata in 5000 copie.

Insomma, si tratta di materia per appassionati collezionisti e per turisti che vogliono un souvenir decisamente originale. Ed infatti la banconota da 0 euro va letteralmente a ruba!

Photo credits: Twitter / Facebook

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su