Loading

tutto news

Rimane orfana a 5 anni: viene adottata da tutto il paese

La storia di Ilaria Tuan: ha perso entrambi i genitori in poco tempo, in paese è scattata una gara di solidarietà tra amici e conoscenti.

Ilaria Tuan è una bambina di 5 anni, e la sua vita è già tutta da raccontare, nel bene e nel male. La piccola ha perso il papà, Erik Tuan, nel 2015 a causa di un attacco cardiaco. Lo scorso ottobre poi è venuta a mancare anche la madre, Fabiola Cantoni, stroncata da un tumore al seno e Ilaria, forse senza neanche accorgersene, è rimasta orfana.

Oggi la bambina vive la con zia Romea, la zia Patrizia, sorella gemella di Fabiola, e con i suoi nonni, ma in realtà è come se vivesse con tutti gli abitanti del paesino dove vive. A Manzano, in provincia di Udine, è infatti partita una gara di solidarietà tra amici, parenti e semplici conoscenti, tutti che vogliono aiutare Ilaria a vivere una vita normale, nonostante il destino malevolo sembra si sia accanito su di lei.

E proprio a testimonianza della vicinanza che tutti gli abitanti del paesino vogliono dare a Ilaria, è stata lanciata una manifestazione intitolata “La corsa di Fabi per Ilaria”. Si tratta di una gara podistica di beneficenza organizzata da Ramon Manganelli, amico di Fabiola. La madre di Ilaria infatti si era dedicata alla corsa durante il lungo periodo in cui ha lottato contro il tumore: “Fabiola ha corso fino all’ultimo, così ho pensato di organizzare questo evento per Ilaria” ha spiegato Manganelli. All’inizio in pochi avevano accettato l’invito, ma in poco tempo, grazie al passaparola e alla determinazione degli abitanti di Manzano, ora gli iscritti sono circa 800: “All’inizio si è diffuso un tam tam su Facebook, poi sono stato contattato da tante persone che volevano contribuire, enti pubblici e privati” ha affermato l’organizzatore.

Durante la corsa inoltre, in programma domenica prossima 2 luglio, diversi negozi del paesino avranno dei contenitori nei quali raccogliere fondi destinati alla piccola Ilaria, iniziativa che era già stata lanciata lo scorso dicembre da Raffaella Sfiligoi, amica e coetanea di Fabiola.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.