tutto news

La pizza più lunga al mondo è statunitense! Il record di Napoli è stato battuto

Con 1,9 km, quest’anno è stata la California ad aggiudicarsi il primato della pizza più lunga al mondo, superando di appena 100 metri quella napoletana.

La pizza più lunga al mondo è statunitense! Il record di Napoli è stato battuto

30 Giugno 2017

Dici pizza e dici Napoli. Ma chissà come l’avranno presa dal capoluogo campano quando hanno saputo che uno dei primati relativi alla prelibatezza che li ha resi celebri in tutto il mondo non è andato a loro. Quest’anno infatti è stata creata la pizza più lunga al mondo, ma non si tratta di un primato italiano: ad aggiudicarsi il nuovo Guinness in questione è stata niente meno che la California. La pizza, realizzata presso il Motor Club Speedway di Fontana, è lunga ben 1,9 km e, per realizzarla, è stato necessario l’intervento di 100 volontari che includevano non solo pizzaioli, ma anche appassionati.

C’è da dire, però, che l’intento iniziale era quello di raggiungere i 2,1 km di lunghezza, cosa che avrebbe previsto l’impiego di 1.600 kg di formaggio e 2.540 kg di salsa. Alla fine, quindi, i californiani sono rimasti sotto le loro stesse aspettative: si sono impegnati, insomma, quel tanto che è bastato per superare i napoletani, che lo scorso anno si erano aggiudicati il record con una pizza lunga 1,8 km.

Dalla patria della pizza, però, non ci si arrende e il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli NapoletaniSergio Miccu rassicura: “Provvederemo tutti insieme, e dico tutti insieme, a riprenderci il titolo del Guinness e riportarlo a casa”.

In ogni caso noi siamo convinti che i californiani possono aver fatto sì la pizza più lunga, ma non quella più buona: quella è (e sarà sempre) primato napoletano. 

Photo credit: Facebook

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su