Tutto news
07 Luglio 2017
Un parco acquatico per disabili? Impossibile, direte voi, invece in Texas tutto questo è realtà.
L’abbattimento delle barriere architettoniche è uno degli obiettivi da perseguire nella realizzazione delle nuove opere pubbliche. In un parco acquatico, però, il discorso sembra farsi più complesso per la presenza ovvia dell’elemento acqua. Negli Stati Uniti però, più precisamente nello stato del Texas, si è superata questa sfida realizzando il primo parco acquatico al mondo per disabili. È il Morgan's Inspiration Island. Qui il divertimento è accessibile a tutti e non manca nulla, dagli scivoli ai geyser, alle giostre subacquee sicure.
Il creatore di questo meraviglioso mondo è Goldon Hartman. L’uomo, padre di una ragazza disabile, particolarmente sensibile dunque al problema dell’inaccessibilità, ha pensato di intervenire in prima persona realizzando il parco acquatico divertimento per disabili: “Il nostro obiettivo è quello di fornire un ambiente inclusivo, sicuro, confortevole, non eccessivamente affollato ai nostri ospiti con disabilità”.
Joy Is Inclusive at the New Morgan’s Inspiration Island Water Park https://t.co/ar4djrDDXS pic.twitter.com/7Cx7qJTcPN
— BioNews Services (@bionewsservices) 6 luglio 2017
Per garantire tutto ciò il parco è stato progettato in ogni minimo dettaglio: ai fini della tracciabilità i bambini hanno dei braccialetti, in modo che i genitori possano sapere sempre dove si trovano i propri figli. Per i disabili con la sedia a rotelle sono state pensate delle apposite sedie impermeabili ad aria. Inoltre è stata rivolta attenzione anche alle persone sensibili ai rumori o alle temperature, per cui sono state previste delle aree più silenziose per i primi e la possibilità di cambiare la temperatura dell’acqua per i secondi.
Thanks to the Morgan's Inspiration Island, people with disabilities can have fun too! https://t.co/2vIsDhU6z6 pic.twitter.com/I2Bc3nPUwT
— World YWCA (@worldywca) 21 giugno 2017
Per realizzare un parco del genere è stata necessaria la collaborazione di diverse figure professionali tra cui medici, terapisti, specialisti ed insegnanti. “Il Morgan's Inspiration Island promette di dare agli individui con bisogni speciali fisici o cognitivi un luogo dove possono sguazzare e giocare senza barriere”. "Un parco terapeutico?", potrebbe pensare qualcuno, ma in realtà si tratta di “un parco di inclusione”, chiarisce Hartman.
Texas' Morgan’s Inspiration Island is both wheelchair friendly and technologically innovative https://t.co/226D2HiQrx #Texas #disabled #USA pic.twitter.com/nw9FaPLNpk
— Indian Eagle (@indianeagle) 29 giugno 2017
Photo credit: Twitter