tutto news

Ecco perché a calcio si gioca in undici contro undici

Nessuna tradizione, si tratta "solo" di una formula matematica: N=A/(2v⋅t)² .

Ecco perché a calcio si gioca in undici contro undici

Ormai diamo per scontato che a calcio si giochi 11 contro 11, ma vi siete mai chiesti il perché? La risposta è da ricercare in una formula matematica, precisamente: N=A/(2v⋅t)². Dunque, nessuna tradizione da andare a ripescare in vecchi documenti di college britannici, è la matematica che conta. 

Vediamo nel dettaglio l’applicazione esatta della formula N=A/(2v⋅t)²: "A" rappresenta le dimensioni dell'area di gioco regolamentare raccomandata dalla Fifa, ovvero i 7.140 metri quadrati; "v" è la velocità media con cui i giocatori si spostano quando sono in possesso di palla (14km/h); "t" indica il tempo che caratterizza mediamente la loro azione, dall'arrivo di un passaggio al successivo passaggio o eventuale tiro in porta (2,4 secondi).

Durante l'azione mediamente ogni giocatore si sposta di una distanza v⋅t e può farlo in ogni direzione, perciò l'area di campo di cui ha bisogno è quella di un cerchio di raggio v⋅t, approssimabile con un quadrato di lato 2v⋅t. Dunque, applicando la formula a questi numeri, ne risulta che per il calcio il numero ideale di giocatori è uguale a 20, vale a dire esattamente il numero di calciatori di movimento presenti in campo. Ecco allora spiegato il perché della formula N=A/(2v⋅t)², anche se le cifre fornite sono per lo più indicative, come rivela anche un libro a cura di Nicola Ludwig e Gianluca Guerrerio (La Scienza nel pallone): “È chiaro infatti che la velocità della corsa e il tempo di azione cambiano a seconda del giocatore e della situazione di gioco". 

Photo credit: Pixabay

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Trap
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco