Tuttonews

Perché gli uomini guardano le altre donne? È normale, parola di scienza

L’Università di Praga ha studiato i motivi per cui gli uomini non possono fare a meno di guardare altre donne, anche quando sono fidanzati e innamorati: "È un problema sociale che fa parte della loro natura".

Gli uomini guardano altre donne? È normale, parola di scienza

L'estate, la stagione del sole e del mare, ma anche di situazioni bollenti e di tradimenti. Le spiagge affollate sono i luoghi ideali per conoscere nuove persone e, complici i corpi coperti dai soli costumi, gli scambi di sguardi aumentano, più o meno innocenti.

Sembra che siano soprattutto gli uomini a non resistere a tentazioni del genere: non c'è nulla di male nel guardare una bella ragazza che gli passeggia a lato, ma se l'uomo non rinuncia a dare "un'occhiata" anche in presenza della propria partner, allora la situazione può diventare pericolosa.

Ma perché gli uomini proprio non riescono a resistere nel guardare le altre donne anche in situazioni delicate come quella appena citata? La scienza ha provato a dare una risposta a questa domanda.

L’Università di Praga ha infatti realizzato uno studio per analizzare le dinamiche di questo curioso fenomeno e determinare per quale ragione gli uomini siano mediamente più portati a guardare le donne che hanno intorno anche quando sono mano nella mano con le loro compagne. Dalla ricerca è emerso che questo comportamento non è solo degli uomini più "spigliati" e "farfalloni": anche al marito più fedele del mondo può succedere di guardare imbambolato una ragazza che lo ha particolarmente colpito.

Secondo i ricercatori, dunque, si sta parlando di genetica, di un atteggiamento naturale che le donne devono imparare ad interpretare al meglio per non doversi infuriare ogni volta con i loro fidanzati guardoni. Il fatto che un uomo guardi un'altra donna infatti non significa necessariamente che non è soddisfatto della propria vita sentimentale, né che ritiene quella donna più bella di quella con cui ha scelto di condividere le sue giornate. Tra l'altro, sembra che le donne si ricordino delle altre donne guardate dai loro compagni molto più dei compagni stessi. 

Questo a riprova del fatto che, probabilmente, gli uomini seguono semplicemente un istinto che, nonostante sia fastidioso per mogli e fidanzate, probabilmente non avrà delle ripercussioni sulle loro storie d'amore.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 Miami
 

Playlist tutte