tutto news
14 Luglio 2017
Ebbene sì, finalmente anche l’Italia si sta attrezzando per avere un’imponente rete internet unificata. Ha fatto il suo debutto ufficiale "WiFi Italia", l’app che permette di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e le regioni Emilia Romagna e Toscana sono le prime realtà che hanno aderito e che testeranno questa rete, nata da un progetto sviluppato dalla cooperazione tra il ministero dello Sviluppo Economico, l‘Agenzia per l’Italia Digitale e il ministero del Turismo e delle Attività Culturali. L’obiettivo finale, spiegano, è quello di dar vita a una grande rete federata, che copra l’Italia da Nord a Sud.
Ma come si fa ad accedere? Una volta installata l'applicazione, disponibile sia per iPhone sia in versione Android, si procede con la creazione di un account e la registrazione del numero telefonico. Dopo di che verrà creata un'impostazione di rete ad hoc per la connessione al network pubblico, dotata degli opportuni certificati di sicurezza per un'autenticazione certa.
Al momento, come detto, WiFi Italia non è disponibile su tutto il territorio nazionale, né in tutti i posti in cui il wifi potrebbe essere considerato strategico. Ma a stretto giro al network si dovrebbero aggiungere le reti di altri enti pubblici in possesso di un loro wifi. Poi dovrebbe essere la volta delle stazioni. Sul sito ufficiale del progetto, intanto, è disponibile uno strumento, rivolto sia a soggetti pubblici che privati, per aderire rendendo disponibile la propria rete.
Photo credit: Pixabay
Interviste