tutto news

Facebook, problema di sicurezza: gli account sono potenzialmente in pericolo

James Martindale, esperto di sicurezza informatica, spiega come “rubare” facilmente un account attraverso la procedura di recupero password.

Facebook, problema di sicurezza: gli account sono potenzialmente in pericolo

20 Luglio 2017

Se stavate sospettando che Facebook fosse poco sicuro, avevate ragione. E a confermarlo c’è James Martindale, esperto di sicurezza informatica, che da poche ore ha pubblicato un interessante post che mette in evidenza un pericolo relativo alla sicurezza degli account Facebook.

Martindale, infatti, spiega come un malintenzionato abbia la possibilità di accedere a un account attraverso la procedura di recupero password via numero di telefono senza particolari problemi e poter così accedere a dati potenzialmente sensibili. Come? Semplice. Se la “vittima” ha cambiato numero di telefono ma ha mantenuto il vecchio salvato tra le impostazioni del profilo Facebook, dimenticando di aggiornarlo, all’hacker basterà acquistare una nuova Sim telefonica con il numero incriminato e fare le procedura per il recupero password dal numero di telefono. A questo punto il malintenzionato non deve far altro che attendere il messaggio da parte di Facebook per poter accedere all'account rubato. Questo accade poiché spesso i numeri di telefono, dopo qualche mese di inattività, vengono riassegnati ad altri utenti.

Consigli? Verificare il numero di telefono collegato all’account e ricordarsi di scollegare quelli non più utilizzati. Ciò permette di evitare spiacevoli sorprese, come intrusioni sospette e ricatti pericolosi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su