tutto news

Usa, il 21 agosto prevista un’eclissi di sole totale: un evento straordinario!

Si verifica ogni 375 anni e le zone interessate vanno dalla costa dell’Oregon fino a quella della Carolina del Sud.

Usa, il 21 agosto prevista un’eclissi di sole totale: un evento straordinario!

25 Luglio 2017

Se il 21 agosto vi trovate in Nord America, in giro tra New York, Los Angeles, Chicago o Washington, sappiate che sarete protagonisti di un lunedì tanto insolito quanto affascinante: in quella data, infatti, il giorno si farà notte. Ci sarà un'eclissi di sole totale, un evento raro che, secondo la Nasa, avviene una volta ogni 375 anni: “Un Sole coperto al 99% è notevolmente diverso da quello coperto al 100%”, ha spiegato J. Kelly Beatty, direttore senior di Sky & Telescope.

Le zone interessate coinvolgono gli Stati che si estendono dalla costa dell’Oregon fino alla costa della Carolina del Sud. Circa 12,2 milioni di americani vivono in queste zone, ma gli esperti prevedono che altri milioni le visiteranno quel giorno. Il resto degli americani, comunque, sarà coinvolto da un'eclissi parziale.  

In ogni caso, chiunque sarà negli States in quel periodo, ovunque si trovi, è destinato a vivere una esperienza incredibile e a tratti surreale, sotto diversi punti di vista: per esempio ci si aspetta un traffico intenso prima e dopo l’eclissi lungo il percorso.

Qualcuno di voi sta pensando di recarsi in America proprio per questa occasione? Sarebbe certamente una buona occasione da cogliere!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su