TUTTO NEWS

Postepay, ecco la nuova truffa via mail

Attenzione ai messaggi che vi segnalano un presunto blocco della carta: un post su Facebook della polizia postale svela il raggiro

Postepay, ecco la nuova truffa via mail

01 Agosto 2017

Una nuova truffa si sta diffondendo nelle caselle email degli italiani. Con un post sulla pagina Una Vita da Social, spazio dedicato dalla Polizia Postale alle truffe e ai crimini su Internet, le autorità hanno reso noto un nuovo raggiro che questa volta coinvolgerebbe la Postepay. La celebre carta prepagata gialla, emessa da Poste Italiane, è al centro di un sistema di phishing che mira - come sempre - a carpire i nostri dati per impossessarsi di informazioni sensibili come i dati bancari necessari per arrivare ai nostri soldi.

Una sedicente mail avviserebbe gli utenti di un blocco della PostePay Evolution. Vengono poi fornite una serie di informazioni e un link da cliccare che rimanderebbe a una pagina in cui inserire alcuni dati personali dell'utente. Chiaramente, è una truffa.

"Non abboccate all'amo questo tipo di truffa phishing nella variante via mail e chat, è un classico del web e sembra si stia riproponendo massivamente in varie forme estetiche, ma sempre con contenuti approssimativi e in un pessimo italiano", scrive la Polizia Postale sulla sua pagina social. Inoltre, i cyber criminali hanno esteso questo tipo di comunicazione agli sms, un ulteriore canale che - se sfruttato bene - può mettere a rischio il denaro di migliaia di italiani.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su