tutto news

Pistoia, ghostbusters a caccia del fantasma di Mazzini

Dopo numerose segnalazioni, la squadra del National Ghost Uncover si è messa sulle tracce del fantasma del politico apparso tra le vie della città.

Pistoia, ghostbusters a caccia del fantasma di Mazzini

03 Agosto 2017

A Pistoia è in azione una squadra di ghostbusters per rintracciare il fantasma di Giuseppe Mazzini.

A giustificare l'intervento degli acchiappa-fantasmi sono state le segnalazioni di numerosi testimoni, che avrebbero dichiarato di aver visto il fantasma del patriota genovese mentre si aggirava per le vie del centro storico vestito di tutto punto.

“Le testimonianze sono in totale tredici e undici persone hanno accettato di parlare e aiutarci con le indagini”, ha spiegato Massimo Merendi, presidente del National Ghost Uncover, gruppo interessato ai fenomeni paranormali. “Sarebbero cinque in totale gli episodi di contatto tra i testimoni e l’entità, o presunta tale, in un arco di tempo che va dal 2012 al febbraio di quest’anno”, ha specificato l'esperto, che concentrerà la ricerca soprattutto nella zona del Duomo di Pistoia.

C’è chi racconta di aver visto una figura “alta e nebulosa” e chi invece parla di un’ombra seduta e parzialmente visibile, ma dalle sembianze riconoscibili”. L’ultima segnalazione risale allo scorso febbraio, quando alcuni passanti hanno dichiarato che una figura dalle sembianze di Mazzini avrebbe chiesto loro “la via per Livorno”.
 

Merendi ha dichiarato inoltre che aggiornerà la cittadinanza sull'esito delle ricerche della sua squadra e ha illustrato come intendono procedere: “Dopo aver raccolto tutte le testimonianze, fatto controlli incrociati sui dati ed essersi assicurati che non ci siano relazioni tra coloro che hanno assistito al fenomeno facciamo dei rilievi ad esclusione, per eliminare eventuali fenomeni fisici o chimici”.

Photo credit: Wikipedia e flickr

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su