tutto news
09 Agosto 2017
Che le donne fossero più intraprendenti ed emozionali degli uomini già si sapeva. Ora, però, a conferma di quella che fino a ora era rimasta solo una percezione, è arrivata un’analisi scientifica pubblicata sul Journal of Alzheimer's Disease. Il cervello delle donne è decisamente più attivo rispetto a quello degli uomini, soprattutto nelle aree che coinvolgono il controllo degli impulsi e le emozioni, si legge nel documento.
I ricercatori statunitensi che hanno condotto gli studi hanno preso in considerazione, per esempio, la corteccia prefrontale, nella quale si trovano i circuiti nervosi che controllano comportamenti come l'empatia e la capacità di collaborare, l'intuizione e l'autocontrollo. E qui hanno notato come, nel cervello femminile, l'afflusso di sangue sia maggiore rispetto a quanto non lo sia nella zona analoga del cervello maschile. Stessa situazione si verifica anche in altre aree cerebrali, tra cui il sistema limbico, noto per essere coinvolto in disturbi come ansietà, depressione, insonnia e disordini dell'alimentazione.
Una scoperta molto importante soprattutto perché, a oggi, non erano ancora emersi dati che permettessero di distinguere il cervello femminile da quello maschile e, con essi, di capire come alcuni disturbi psichiatrici si manifestassero diversamente nei due sessi.