tutto news
21 Agosto 2017
Oggi è un giorno molto particolare per gli Stati Uniti: una eclissi solare totale infatti interesserà tutto il paese, da costa a costa, per un evento unico che non accadeva da ben 99 anni e che potrà essere visto da circa 300 milioni di americani.
Per celebrare degnamente questa occasione Bonnie Tyler si esibirà in una performance di “Total Eclipse of the Heart” sulla crociera della Royal Caribbean International che da Orlando arriverà fino ai Caraibi. Si tratta di una canzone del 1983 di sicuro cara a molte persone, che spiega le difficoltà dell’amore proprio grazie alla metafora dell’eclissi, un cono d’ombra nel quale la luce fa fatica a filtrare, brano che ha garantito la celebrità alla cantante gallese. E Bonnie Tyler, 34 anni dopo aver lanciato il suo pezzo più famoso, tornerà a cantarlo dal vivo proprio in occasione dell’eclissi che interesserà quasi esclusivamente gli Stati Uniti: “È stata una scelta naturale per questo evento” ha affermato Michael Bayley, amministratore delegato della compagnia di base a Miami.
La Tyler canterà esattamente nell’istante in cui la luna oscurerà parzialmente il sole causando appunto l’eclissi, che durerà 2 minuti e 40 secondi, meno della sua canzone. La cantante, in un’intervista al Time, ha spiegato che quando uscita in radio la sua canzone “dovette essere tagliata perché era troppo lunga. Non avrei mai pensato che sarebbe stata suonata in radio, inizialmente”. Il suo successo negli anni ‘80 fu incredibile e Bonnie Tyler balzò al primo posto delle classifiche internazionali, divenendo inoltre un classico senza tempo cantato nei karaoke di tutto il mondo. “Dio sa perché, dal momento che non è un brano facile da cantare. Ma è una canzone meravigliosa, un evergreen che senti alla radio in continuazione, che ci sia un’eclissi o meno” ha detto la cantate.
In Italia “Total Eclipse of the Heart” fu lanciata in occasione del Festival di Sanremo del 1984 e nel 2010 ne è stata tratta una cover da L’Aura in collaborazione con Nek intitolata “Eclissi del cuore”.