Tutto news
22 Agosto 2017
Pensavamo che l’evoluzione della civiltà avrebbe portato a superare sempre di più il razzismo e le sue manifestazioni. Eppure ci sono ancora casi di emarginazione e di rifiuto che ci fanno credere di essere ripiombati ai tempi dell’apartheid. Fortunatamente c’è chi cerca di dare segnali di risposta promettenti, per combattere un razzismo ancora esistente, anche nella nostra penisola.
È stato il caso di Sikulo Bistrot, un ristorante di Palermo che si è trovato a dover leggere una recensione da parte di un cliente che, sebbene avesse apprezzato il locale in sé e il cibo consumato, ha avuto da ridire sul servizio, perché svolto da camerieri di colore. «Qui si mangia bene- si legge nella recensione - sono gentili ed efficienti. La pizza è buona ma il servizio ai tavoli, svolto da uomini di colore, non mi piace».
Il ristorante ha deciso di pubblicare queste poche e sconcertanti parole sulla propria pagina facebook, commentando il post: «Nel 2017 ancora vedi queste cose… noi prendiamo le distanze da certi commenti e da certe persone e siamo vicini ai nostri ragazzi che ogni giorno lavorano con impegno e sorridono a tutti, senza distinzioni».
Gli utenti sul web hanno apprezzato la reazione del locale palermitano, che ha ringraziato a nome dei ragazzi per la solidarietà dimostrata. Inoltre, scrivono da Sikulo Bistrot in uno dei commenti: «Abbiamo chiesto a Google di oscurare la recensione, veramente non si può leggere».