tutto news

Antartide: ritrovata una torta di 106 anni fa, è perfettamente conservata

Il dolce risale al 1911 ed è ancora intatto. Fu trasportato dalla spedizione Terra Nova dell’inglese Robert Falcon Scott.

Antartide: ritrovata una torta di 106 anni fa, è perfettamente conservata

22 Agosto 2017

La scoperta che hanno fatto gli operatori della Antarctic Heritage Trust ha dell’incredibile: il team infatti si è imbattuto in una torta perfettamente conservata ritrovata al Polo Sud, più precisamente nella zona di Capo Adare, uno dei promontori dell’Antartide. Tutto normale, direte voi, visto che lì le temperature sono glaciali. Ebbene, la torta ritrovata risale niente meno che al 1911. Sì, avete capito bene, la torta ritrovata ha la bellezza di 106 anni ed è riuscita a superare ogni teoria sulla conservazione del cibo.

Il team della Antarctic Heritage Trust ritiene che il dolce, ritrovato all’interno di un contenitore di metallo nascosto in un rifugio, sia stato portato fin lì dalla spedizione Terra Nova del 1910-1913 guidata dall’esploratore inglese Robert Falcon Scott. La torta è stata preparata dalla pasticceria britannica Huntley & Palmers, come è stato rinvenuto nella scatola. E se il contenitore era messo male, la torta al suo interno era ancora, e incredibilmente, perfettamente conservata, in sostanza quasi ancora commestibile: “Si tratta di un alimento perfetto per gli esploratori” ha detto Lizzie Meek, dell’associazione neozelandese, “Fornisce un alto apporto di calorie essenziali per sopravvivere tra i ghiacci. Non è un caso che, ancora oggi, gli esploratori artici non ne facciano a meno”.

La Antarctic Heritage Trust ha il compito di analizzare e conservare tutti i reperti che vengono ritrovati al Polo Sud. Finora ne sono stati rinvenuti 1.500 in un anno e siamo pronti a scommettere che in futuro ce ne saranno ancora moltissimi.

Photo credit: Facebook

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su