tutto news
USA: anche cani e gatti maltrattati avranno il loro avvocato
Nei tribunali del Connecticut i giudici potranno nominare dei difensori d'ufficio per gli animali che hanno subito violenze.
Sempre più persone si schierano in difesa dei diritti degli animali e ora anche nelle aule di tribunale del Connecticut i nostri amici a quattro zampe potranno essere tutelati contro maltrattamenti e soprusi.
Una nuova legge da poco emanata dal legislatore dello stato americano, riconosce infatti ai giudici il potere di nominare un avvocato d'ufficio che tuteli i diritti di cani e gatti che sono stati abbandonati o che sono stati vittime di crudeltà o incuria.
David Rosengard, rappresentante dell'Animal Legal Defense Fund, l'organizzazione che ha promosso l'approvazione della nuova legge rivoluzionaria, ha commentato entusiasta il compimento di un grande passo necessario a garantire una tutela più efficace per i diritti degli animali: "È un provvedimento che fa da apripista. Per ottenere giustizia in aula serve una terza voce".
La legge in questione, infatti, è la prima del suo genere negli Stati Uniti e sarà fondamentale per assicurare agli animali più sfortunati un giusto processo e una vita migliore. Ora si vedrà se il provvedimento potrà essere esteso anche alle giurisdizioni degli altri paesi americani.