tutto news

Il Guardian boicotta il Prosecco: "Va evitato, distrugge i denti"

Sconcertanti le parole riportate in una colonna del prestigioso quotidiano britannico, secondo cui il vino nostrano sarebbe dannoso per la salute e di pessima qualità.

Il Guardian boicotta il Prosecco: "Va evitato, distrugge i denti"

Dalle colonne del Guardian, uno dei più prestigiosi quotidiani della Gran Bretagna, è arrivato un vero e proprio attacco al Prosecco, il vino frizzante italiano conosciuto e apprezzato da tutto il mondo. 

L'autrice dell'articolo al vetriolo, Zoe Williams, avrebbe infatti scritto che bisogna assolutamente evitare il Prosecco perché “distrugge i denti, lacerando lo smalto, bucandoli e facendoli uscire dalle gengive“. Il commento della scrittrice britannica ha preso piede dai pareri di alcuni professionisti dell'igiene dentale riportati dal Daily Mail e secondo i quali l'elevata acidità delle bollicine italiane rovinerebbe lo smalto dei denti.

A detta degli esperti, è vero che il vino bianco ha una maggiore acidità rispetto al vino rosso, ma questa è una caratteristica tipica dei bianchi in generale, non del Prosecco in particolare. Per questo si fa fatica a giustificare le parole così mordenti da parte della Williams che, oltretutto, ha aggiunto uno strano commento: ubriacarsi con il Prosecco, secondo lei, equivarrebbe a “farsi cavare gli occhi e averli sostituiti da pear drops” (stucchevoli caramelle aromatizzate).

Insomma, chissà, se gli inglesi daranno ascolto alle parole della giornalista del Guardian: certo è che se lo facessero cambierebbe radicalmente il mercato del vino della Gran Bretagna, dato che il vino frizzante italiano è particolarmente diffuso e apprezzato dagli abitanti d'oltremanica, che ne bevono ben 40 milioni di litri ogni anno.

Al momento, comunque, gli amatori delle bollicine italiane non sembrano aver accusato il colpo, anzi: stando al sito “Southend News Network”, ci sarebbe stata una mega rissa davanti a un supermercato per aggiudicarsi le scorte di Prosecco in offerta speciale, con un bilancio di 5 arresti e 17 ricoverati in ospedale. Non proprio un gesto da chi è pronto a rinunciare al Prosecco per proteggere lo smalto dei suoi denti.

Photo credit: Commons Wikipedia

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Podcast tutti

Playlist tutte