Tutto News
01 Settembre 2017
Ormai le vacanze per molti sono solo un ricordo. Per chi si prepara ancora a farle, questi consigli potrebbero essergli utili al rientro. Perché lo stress e la “tristezza da ritorno” dalle ferie toccano a tutti. Davanti a noi c'è l'arrivo dell'autunno e la solita routine quotidiana, che rischia di fagocitare tutto il benessere accumulato nei giorni in cui guardare l'orologio sembrava solo un ricordo del passato.
Cinque minuti di lentezza. Segnatelo in agenda e non rinunciatevi mai. Fermarsi 5 minuti per riflettere con calma su obiettivi e futuro aumenta il benessere e la produttività: lo afferma uno studio condotto su un gruppo di studenti delle Università di Chicago, Harvard, Northwestern e Pennsylvania, che ha dimostrato come questa sosta del pensiero aumenti del 44% le perfomance scolastiche. La velocità non è sempre così vantaggiosa e spesso ci porta ad essere sempre insoddisfatti. Ecco perché il pit-stop del pensiero, soprattutto al ritorno dalle vacanze, può darci nuove energie per ripartire.
Il tempo per se stessi. Siete appena tornati e la vostra agenda è di nuovo piena di appuntamenti? Cancellatene qualcuno e prendetevi il tempo per passeggiare o, meglio ancora, concedervi un giro da turista in città, così potrete sentirvi ancora in vacanza.
Beauty routine. Non dimenticate le buone abitudini conquistate in vacanza: tornare al lavoro non significa dover rinunciare a massaggi e creme per il viso. Abbiate cura di ritagliarvi questo personalissimo spazio di bellezza, chiedendo anche aiuto a qualche centro estetico.
Spazio in casa. Con la fine dell'estate, recuperare un po' di tempo per fare spazio negli armadi può aiutare anche a rimettere in ordine i pensieri. Gettate ciò che sperate di rimettere, ma che sapete non rimetterete più. Tutto ciò che non avete usato per almeno un anno, è inutile. Fidatevi.
Cibo. La verità è che ciò che non ci mancherà delle vacanze sono i bagordi a casa. Tornati alla "solita routine", potremo tornare a mangiare sano, prenderci cura del metabolismo - dormendo anche le giuste ore di sonno - ed evitare cibi grassi e zuccherati. Gli effetti si vedranno dopo qualche giorno.
Imparare cose nuove. Per molti il vero Capodanno inizia a settembre. Si fanno buoni propositi tipo "mi iscrivo in palestra", "perdo peso"... Noi vi consigliamo di farne uno sull'apprendimento: cercate di imparare qualcosa di nuovo, che vi appassioni e catturi la vostra attenzione. Anche questo sarà uno spazio solo vostro in cui cogliere bellezza e rilassarvi.