tutto news

Disattivate le notifiche dello smartphone, sarete più rilassati e produttivi!

Secondo una ricerca sperimentale americana le notifiche dei cellulari peggiorano la qualità della vita.

Disattivate le notifiche dello smartphone, sarete più rilassati e produttivi!

04 Settembre 2017

Per un motivo o per un altro vi ritrovate sempre con le dita e gli occhi incollati al vostro smartphone? Allora potreste pensare almeno di disattivare le notifiche di messaggi, email e social network, che potrebbero incidere negativamente sulla vostra attenzione e sulla qualità della vostra vita.

A dirlo è un gruppo di ricerca dell'Università Carnegie Mellon che, in collaborazione con una società di telecomunicazioni spagnola, ha effettuato un'indagine sui vantaggi derivanti dalla disattivazione delle notifiche dei cellulari. Lo studio, iniziato nel 2015, ha in realtà avuto qualche problema nel partire: sembra infatti che i ricercatori non siano riusciti a trovare trenta persone disposte a rinunciare ai messaggi di avviso del loro smartphone per una settimana, l'arco temporale previsto per la ricerca. L'esperimento è stato dunque condotto facendo riferimento ad una sola giornata, durante la quale le persone coinvolte dovevano disattivare le notifiche delle varie app.

Per la maggior parte dei partecipanti, l'esperimento ha avuto un effetto positivo: l'assenza di suoni e vibrazioni continue da parte dello smartphone ha infatti permesso loro di sentirsi meno sotto pressione e quindi più rilassati e produttivi durante la loro giornata lavorativa. Solo una minoranza del gruppo coinvolto ha dichiarato di sentirsi troppo isolata senza i diversi avvisi che richiamavano l'attenzione: i due terzi degli intervistati avrebbe invece modificato le impostazioni delle notifiche del proprio smartphone per renderle meno "assillanti".

Ora, a due anni di distanza dalla conduzione dell'esperimento, quegli stessi partecipanti hanno cambiato le loro abitudini e hanno trovato un modo meno invasivo di utilizzare le notifiche utili sul proprio cellulare. Se quindi anche voi vi accorgete di sentire troppo spesso un segnale da parte del vostro smartphone, provate a disattivare le notifiche per un po': potreste migliorarvi la giornata.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su