tutto news

“Stop alla musica da Sanremo durante le messe”: ecco l’accusa dei compositori cattolici

Le dure critiche sono arrivate in occasione del convegno romano dei Compositori di Musica Sacra. E non è stato risparmiato nemmeno Papa Francesco.

“Stop alla musica da Sanremo durante le messe”: ecco l’accusa dei compositori cattolici

05 Settembre 2017

Dopo l’ubriacatura di 'Batti le mani, alzale in alto', degli Alleluia a grappolo, di 'Bella, bella, bella Maria', dopo le Ave Maria reinventate e i Padre Nostro blasfemi, non sarà il caso di darsi una calmata e tornare a cantare la Parola di Dio invece dei repertori orrendi che si sentono nei coretti delle nostre parrocchie?”. È questa la domanda, poco retorica, che si è posto don Valentino Donella, direttore emerito della Cappella di Santa Maria Maggiore a Bergamo, in occasione del convegno dei Compositori di Musica Sacra, tenutosi a Roma per iniziativa dell’Associazione Italiana Santa Cecilia. 

Secondo il sacerdote, infatti, i suoi colleghi non sanno più cantare, anche perché “Nelle funzioni dilaga un atteggiamento populista. Ma cantare la liturgia non significa allietare una riunione di amici, come purtroppo è all’ordine del giorno”, commenta ancora don Valentino Donella. “Siamo afflitti dalla bonghite: le chiese sono invase dai bongo”, dice don Marco Mascarucci della diocesi di Fano e direttore del Segretariato Istituti Diocesani di Musica Sacra. Mascarucci non risparmia proprio nessuno e la sua critica è trasversale: “I primi che non sanno quello che vogliono sono i liturgisti, i parroci, i vescovi. Non sanno quello che si deve fare e non cantano. Pigiano i tasti dell’animatore liturgico e trasmettono delle musiche registrate”.

Vengono pubblicati da case editrici cattoliche dei testi che andrebbero bene per Sanremo, dove si parla indistintamente di amore o di lontananza da lui, da lei, senza alcun riferimento al sacro”, aggiunge il presidente dell’Associazione Santa Cecilia, monsignor Tarcisio Cola, che non va tanto per il sottile. E ne ha anche per l’attuale Pontefice: “Paolo VI stonato com’era, cantava sempre. Benedetto XVI conosce e ama la musica e sa cantare. Papa Francesco non canta, purtroppo”.

Chissà se dopo queste dure critiche che stanno pervenendo cambierà qualcosa nel mondo “musicale” della chiesa cattolica.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su