Maestra posta foto in bikini su Instagram: polemiche per “immagine sbagliata”
Morena Diaz è stata attaccata dal presidente dell’Associazione argoviese degli insegnanti per il suo “cattivo esempio”.
05 Settembre 2017
Può un bikini, tra l’altro per nulla esplicito, essere un cattivo esempio per la comunità? Evidentemente sì quando si è una maestra di scuola. Al centro della polemica è finita Morena Diaz, maestra 24enne che pubblica sul suo profilo Instagram foto di sé in costume da bagno.
A scatenare le polemiche è stato il presidente dell’Associazione argoviese degli insegnanti, che ha detto in una intervista: “Le foto potrebbero dare un’immagine sbagliata ai genitori degli scolari". Secondo il presidente se tutte le insegnanti utilizzassero liberamente i social influenzerebbero negativamente gli alunni, che sarebbero così portati a pubblicare immagini simili per emulazione.
La giovane donna insegna presso le scuole elementari nel Canton Argovia, in Svizzera, e il suo profilo social è seguito da quasi 64mila followers. Niente di eclatante o di spinto, la Diaz posta immagini di sé in abiti casual e quando è al mare, come fanno centinaia di migliaia di ragazze della sua età, ma tanto è bastato per farla balzare agli onori delle cronache.
Per giunta, come sostengono alcuni quotidiani svizzeri, l’obiettivo della Diaz è proprio quello di lottare contro quello che è definito il “body shaming”, la vergogna del proprio corpo. In molti infatti hanno pudore di mostrarsi in pubblico per le forme non sempre “alla moda” e sode e non riescono ad accettarsi.
Un post condiviso da Morena l Swiss Blogger (@m0reniita) in data:
Evidentemente il messaggio della Diaz non è stato capito ed è così finita al centro di diverse polemiche: da una parte chi la accusa di dare una “immagine sbagliata” dato il suo mestiere di educatrice, dall’altro chi la difende perché, in fondo, non fa nulla di male nell’essere un po’ social: “Io apprezzerei al contrario se l’associazione degli insegnanti si preoccupasse di insegnare ai ragazzi come comportarsi sui social media” è stato il commento di Sven Ruoss, esperto di social media che ha additato le critiche subite dalla Diaz come “sorpassate”. A sostegno della giovane insegnante anche il suo datore di lavoro, che ha scritto “Morena, ti teniamo volentieri”.