tutto news

Principe Carlo shock: “Da Re non vivrò a Buckingham Palace”

Il prossimo Re della Gran Bretagna interromperebbe così una tradizione consolidatasi nel tempo. Vivrà alla Clarence House.

Principe Carlo shock: “Da Re non vivrò a Buckingham Palace”

18 Settembre 2017

Il principe Carlo non ha intenzione di governare il suo regno da Buckingham Palace. Lo ha fatto sapere tramite una nota: una volta al trono dunque, quando prenderà lo scettro che attualmente spetta a sua madre, la Regina Elisabetta II, Carlo non si sposterà dalla Clarence House, il palazzo londinese dove attualmente risiede insieme alla moglie Camilla, che considera più confortevole.

Si tratta di una scelta senza precedenti visto che così facendo, Carlo interromperebbe una tradizione che si è consolidata nel tempo. In questo modo la sede ufficiale della Corona si sposterebbe alla Clarence House mentre la storica residenza di Buckingham Palace, un palazzo di 775 stanze, sarà “declassata” a quartier generale dove continueranno comunque ad esserci uffici, sale ricevimento e visite guidate per il pubblico durante tutto l’anno.

Carlo e sua moglie Camilla svolgerebbero comunque le funzioni reali a Buckingham Palace, ma quando le attività ufficiali saranno terminate i coniugi torneranno alla Clarence House.

Come era facilmente immaginabile, la notizia ha destato numerose polemiche: da un lato la rottura delle tradizioni della monarchia, dall’altro una sorta di “sgarro” nei confronti della Regina. Inoltre gli inglesi si sono lamentati perché Buckingham Palace a breve sarà oggetto di una imponente opera di restaurazione, ovviamente a carico dei contribuenti, lavori che dovrebbero durare circa 10 anni e costare qualcosa come 370 milioni di sterline.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su