105 FRIENDS
tutto news
06 Novembre 2017
La natura non smette mai di lasciarci a bocca aperta. Questa volta a stupirci con “effetti speciali” è stata una balena Beluga che, messa a contatto con un branco di delfini, ha imparato a “parlare” la loro lingua fatta di suoni.
L’esemplare, di 4 anni, è stato messo nel delfinario di Koktebel, in Crimea, nel 2013 dove, già dopo due mesi, ha cominciato a comunicare con i delfini.
Come?
Riproducendo i suoni degli altri cetacei.
La scoperta è stata subito pubblicata su Animal Cognition destando l’interesse e la curiosità di molti.
Così racconta la scoperta Elena Panaova, ricercatrice dell'Accademia russa delle scienze di Mosca
"Due mesi dopo l'introduzione del Beluga in una nuova struttura, abbiamo scoperto che cominciava a imitare i fischi dei delfini, andando però a perdere i suoni tipici della sua specie. Mentre le imitazioni dei fischi dei delfini sono state regolarmente rilevate tra le vocalizzazioni del Beluga, abbiamo trovato solo un caso in cui i delfini hanno prodotto brevi suoni simili a quelli della balena."
Il linguaggio dei delfini è composto principalmente da due tipologie di suono: i fischi e i click.
La prima modalità, imparata dalla balena, è la loro vera e propria lingua, quella che utilizzano per comunicare tra loro, mentre i click vengono utilizzati come sonar per individuare prede e oggetti nello spazio circostante.
Per quanto eccezionale, questa notizia non ci stupisce, in quanto il Beluga, animale molto intelligente e con una grande capacità di imitazione, è già stato protagonista di vicende analoghe. Nel 2012, infatti, un esemplare di questa specie imparò a emettere suoni molto simili alle parole umane.