tutto news
07 Novembre 2017
Sembra che siano in arrivo grandi novità che riguarderanno i pagamenti e la gestione dei debiti col Fisco. È sul tavolo una legge che consentirebbe ai cittadini la possibilità di pagare direttamente dal proprio bancomat e dagli sportelli Postamat.
La legge è ancora in fase di approvazione ma, a quanto pare, potrebbe entrare in vigore già dal 2018.
Così ne parla il direttore dell’Agenzia Ernesto Maria Ruffini al Forum dei commercialisti a Milano:
“Ci sarà “la possibilità di accedere al proprio cassetto fiscale attraverso il bancomat o postamat per non dover andare allo sportello ma per poter verificare direttamente se ci sono cose da pagare”.
La proposta rientra di diritto in quel tipo di progetti pensati per “semplificare la vita del contribuente, ma anche quella del commercialista”.
Il concetto è quello di semplificare il linguaggio di questo tipo di operazioni rendendolo facilmente fruibile e accessibile anche al cittadino medio e non solo agli addetti ai lavori.
Così conclude il suo intervento Ruffini:
“ Quello della semplificazione è un cantiere sempre aperto che ha fatto passi avanti rispetto a tre anni fa”.
Speriamo quindi che i frutti di questo lavoro si possano vedere al più presto, rendendo più “agibili” e comprensibili, per noi comuni mortali, alcune tematiche e procedure che troppo spesso risultano criptiche e rivolte ad un pubblico di nicchia.