tutto news

Di nuovo in arrivo la fine del mondo?

Il pianeta Nibiru minaccia di distruggere la Terra. Solite teorie complottiste o dobbiamo preoccuparci?

In arrivo la fine del mondo?

Cataclisma si, cataclisma no. Questo sembra essere il quesito che ha visto impegnati, nei giorni scorsi, scienziati e curiosi.

A far scaturire la preoccupazione erano stati, mesi fa, i teorici della cospirazione, subito messi a tacere dalla Nasa: nessun pericolo di fine del mondo per il 23 settembre, avevano dichiarato gli esperti.

La previsione era stata riformulata, dunque, con la nuova data del  19 novembre. Tutta colpa di Nibiru, o "Pianeta X", pronto a scontrarsi con la Terra e a mettere KO tutti i suoi abitanti, per mezzo di una serie di fatali terremoti e disastri.

Ma, fortunatamente, anche queste apocalittiche voci sono state smentite tempestivamente da uno scienziato della Nasa, il quale ha dichiarato che il pianeta Nibiru non può esistere: se così fosse, le sue forze gravitazionali avrebbero già spazzato via la luna.

Ma partiamo dalle origini: tempo fa, un numerologo cristiano aveva affermato che il pianeta minaccioso si stava preparando per entrare in collisione con il nostro.

Secca la risposta del dottor David Morrison, un astronomo del Nasa Ames Research Center, il quale ha affermato che se il pianeta malefico fosse entrato realmente nel sistema solare avrebbe scombussolato la posizione di tutti i pianeti e, addirittura, espulso luna dall'orbita terrestre. Impossibile.

Ma i teorici della cospirazione, a quanto pare, hanno la battuta pronta, ed hanno accusato la NASA di essere parte di una cospirazione per "nascondere la verità" alla popolazione mondiale, lasciando i potenti della Terra liberi di rifugiarsi nei bunker sotterranei segreti.

Non è finita: questi teorici avrebbero anche snocciolato le caratteristiche di Nibiru, anche indicato come Pianeta X, il quale farebbe capolino nel sistema solare per orbitare attorno al sole ogni 3600 anni.

Un tipo lunatico con qualche mania di protagonismo, insomma.

Si pensa, inoltre, che l'influenza gravitazionale di Nibiru abbia distrutto le orbite di altri pianeti nel sistema solare centinaia di anni fa.

Ma stavolta pare che il pericolo sia stato scongiurato, come tutte le superstizioni legate al venerdì 17 novembre.

Ecco, invece, le parole del dottor Morrison della Nasa:

"Se un grande oggetto fosse in arrivo nel sistema solare, la sua gravità avrebbe perturbato le orbite dei pianeti, e lo avremmo rilevato molto prima del suo avvicinamento alla Terra.

Le orbite del pianeta sono molto regolate e, se qualche oggetto enorme venisse fuori ogni tanto e attraversasse il sistema solare interno, tutto sarebbe rovinato. Ovviamente non è così".

Il dibattito su Nibiru dura ormai da vent'anni e le ultime indiscrezioni avrebbero trovato terreno fertile a seguito del crescente aumento del numero di terremoti ed eruzioni vulcaniche che hanno colpito la Terra negli ultimi mesi.

"L'attività sismica globale raggiunge il picco nella seconda settimana di novembre 2017, quando la Terra passerà dietro il sole rispetto alla Black Star [Nibiru]", ha affermato lo scrittore Terral Croft.

Per la Nasa, Nibiru e le storie su pianeti ribelli sono solo un’altra tra le infinite bufale di internet, e non vi è alcuna base concreta per queste affermazioni.

Intanto i complottisti non si danno per vinti:

"Il mondo non sta finendo, ma il mondo come lo conosciamo sta finendo", ha detto il numerologo David Meade, per portare acqua al mulino dei catastrofisti. L’uomo ha usato il numero 33 "biblicamente significativo" e la sua interpretazione è andata a scomodare persino la Bibbia.

Niente da fare. Data la figuraccia, agli amici delle teorie complottiste non resta che mettersi in un angolino ed eclissarsi un attimo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Podcast tutti

Playlist tutte