tutto news

Nozze di platino per la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo

Festeggiano 70 anni di matrimonio i reali d’Inghilterra. Prevista una festa a porte chiuse

Nozze di platino per la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo

20 Novembre 2017

“Faccio una festicciola con quattro amici al bar”. Ve lo immaginate? I Reali d’Inghilterra che scelgono di mantenere un profilo basso proprio in occasione del loro anniversario di matrimonio.

Nozze di platino, per le teste coronate britanniche: loro sì che hanno un legame solido, durato ben 70 anni.

Un vero e proprio matrimonio da record quello tra la regina Elisabetta II e suo marito, il Principe Filippo.

Un anniversario che nessuna coppia reale aveva mai celebrato prima di loro e che è parecchio ambito anche per i “comuni mortali”. Nessun baretto con patatine e olive, d’accordo, ma la coppia ha davvero scelto di commemorare l’evento lontano dai riflettori.

Una cosa, però, è certa: per l’occasione è stato doveroso scattare una nuova foto ufficiale della coppia. L’autore dello scatto è Matt Holyoak, e i due sovrani posano sorridenti e in buona forma.

Non male per una impeccabile regina di 91 anni e per suo marito, che di anni ne 5 in più. E dire che non si sono fatti mancare proprio nulla: Elisabetta II ha sempre fatto del suo meglio per presenziare agli eventi ufficiali (anche se il maritino ha da poco deciso di aspettare a casa la cara mogliettina, ritirandosi a vita privata).

Anche nella foto, la parola d’ordine è sobrietà. Elisabetta indossa un vestito chiaro e lungo, mentre il coniuge sfoggia un completo spezzato. Entrambi hanno uno sguardo sereno e il volto disteso. Le tante bufere che hanno nel tempo sconvolto il palazzo reale sono un vago ricordo, e sembrano non aver scalfito il loro rapporto.

Se il principe Carlo non è mai stato un campione di fedeltà coniugale, il buon esempio lo danno loro: si sono conosciuti quando Queen Elizabeth aveva solo 13 anni e ignorava che il trono sarebbe stato il suo posto preferito. Poi quel famoso "sì" nell'abbazia di Westminster, il 20 novembre 1947, e il resto è ormai storia ben nota nel Regno Unito.

Un paese che è cambiato negli anni, decidendo di rompere il legame con l’Unione Europea. Numerosi fatti di cronaca si sono susseguiti, e ci sono stati momenti difficili, come quello legato alla morte di Lady D. Ma le altezze reali, da sempre, si danno forza a vicenda.

I cappellini sfoggiati da Elisabetta (una variopinta e inestimabile collezione) sono di certo un ottimo collante per la vita di coppia.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su