tutto news
28 Novembre 2017
Il mondo del web può spesso diventare una trappola per chi lo frequenta, specie per gli adolescenti, che non sempre hanno gli strumenti giusti per difendersi da trappole e pericoli.
In questo caso tutto è partito da una ragazza 19enne di Porto Recanati, responsabile di aver creato un blog dalle conseguenze inquietanti.
Il sito incoraggiava altre ragazze, alcune minorenni (14/15 anni), ad un comportamento alimentare scorretto, tramite diete drastiche che conducono al tunnel dell’anoressia.
L’argomento è delicato, specie in una fase di crescita in cui le ragazze sono molto attente ai cambiamenti del proprio corpo, e spesso cercano di controllarlo.
Così è arrivata la denuncia da parte di una mamma, la cui figlia 15enne leggeva assiduamente i consigli della blogger e aveva mostrato una sensibile perdita di peso. È intervenuta la Polizia di Ivrea, accusando l’autrice dei post di istigazione al suicidio e lesioni gravissime.
È stato anche richiesto l’oscuramento del sito all’Autorità Giudiziaria.
L’attenzione di un genitore verso i comportamenti della propria figlia ha permesso di arrestare in tempo un processo che poteva rivelarsi fatale, ma la nascita del blog apre gli occhi su un fenomeno piuttosto preoccupante.