tutto news

Foto shock: una bambina si disseta bevendo da una pozzanghera

Accade in Argentina. Lo scatto è di una giornalista che denuncia la preoccupante situazione dei minori nella comunità Guarani Mbya

Foto shock: una bambina si disseta bevendo da una pozzanghera

20 Dicembre 2017

Ci sono immagini che fanno riflettere e aprono gli occhi su situazioni di povertà e sofferenza che coinvolgono alcune popolazioni.

Quando ci sono di mezzo i bambini, poi, l’effetto scioccante è amplificato ulteriormente.

“Mentre il paese va a fuoco questa bambina si idrata bevendo dal marciapiede. C’è qualcosa che non va nella nostra società, o no?”.

Sono queste le parole che Migue Rios, volontario di Unicef e Plato Lleno (associazione contro lo spreco alimentare) in Argentina, ha scritto su Facebook, commentando un’immagine diffusa dai quotidiani locali.

Lo scatto raffigura una bambina inginocchiata sul marciapiede, che beve da una pozzanghera per l’eccessivo caldo di Posadas, capitale della provincia di Misiones.

Qui gli indigeni sopravvivono a stento chiedendo l’elemosina.

 “Perché ho pubblicato la foto? In modo tale che finalmente iniziamo a parlare di un problema di cui nessuno parla, mentre quelli che dovrebbero fare qualcosa se ne lavano le mani” ha continuato Migue Ros.

La foto risale al 13 dicembre ed è firmata da una giornalista di Misiones Online. La donna era ferma al semaforo mentre girovagava per le vie di Posadas, città nord-orientale dell’Argentina, dove queste scene sono all’ordine del giorno.

Un gruppo di reporter si è subito mobilitato consegnando taniche di acqua ad alcune famiglie della zona.

La situazione dei minori della comunità Guarani Mbya non deve passare inosservata e speriamo che foto come questa possano smuovere azioni concrete per aiutarli a vivere un’infanzia migliore.

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su