tutto news
21 Dicembre 2017
Forse vi ricordate di lei: Lauren Wasser ha perso una gamba nel 2012 per colpa di uno shock anafilattico da assorbente interno (e ora rischia di perdere anche l’altra gamba).
Ecco cosa le era successo: prima la febbre, poi i problemi cardiaci e la cancrena che ha consumato entrambe le gambe costringendo i chirurghi ad amputarne una e a lasciare l'altra intera, ma privata di dita e tallone. Lauren aveva 24 anni e aveva utilizzato gli assorbenti interni nel modo corretto.
Da allora si è battuta affinché ciò non succedesse a nessun’altra. Spesso questa “controindicazione”, dovuta a Staphylococcus aureus, non è nemmeno indicata sulle scatole di assorbenti interni dato che la sindrome da shock tossico colpisce solo una persona su 100mila. Questo accade perché, secondo uno studio della Yale Journal of Biology and Medicine, la carbossimetilcellulosa utilizzata negli assorbenti interni crea un ambiente adatto alla proliferazione dei batteri.
Ora Lauren rischia di perdere anche la seconda gamba. Ma non per questo ha smesso di sognare. Continua a lavorare come modella e si batte per i diritti delle donne.