tutto news
03 Gennaio 2018
Il 2017 è stato senza dubbio l’anno delle denunce. Il caso Weinstein ha innescato una sequenza di denunce per molestie sessuali in tutti i campi: dal cinema, alla danza, allo sport. Anche la nostra Federica Pellegrini è intervenuta nel discorso, sottolineando come le persone più vulnerabili nel suo settore siano le atlete giovanissime e ancora sconosciute. Una cosa è certa, la campionessa del mondo (titolo vinto nei 200 stile libero a Budapest) è stata diretta come suo solito e ha anche specificato che le molestie spesso rimangono impunite perché a esserne vittima sono le persone più giovani e sconosciute: “Se succedesse a me verrebbe fuori ovunque, invece accade a povere ragazzine e nessuno lo sa”. Federica sa di essere una delle atlete più conosciute nel panorama italiano.
Nella recente intervista ha anche esortato le atlete ad amare se stesse e a denunciare le molestie: “Posso dire una cosa alle ragazzine del nostro ambiente? Non mandate foto in giro. Per favore smettete questo circolo vizioso. Non buttatevi via. Bisogna volere bene a se stesse e bisogna denunciare subito”. Il 2017 è stato un anno in cui abbiamo sentito spesso parlare di lei, sia per i suoi meriti sportivi, sia per… le sue storie d’amore. Nell'anno appena concluso è finita la sua lovestory col collega nuotatore Filippo Magnini, che sulla rottura ha dichiarato: “È stata Federica a lasciarmi, ho sofferto per un anno ora ho voltato pagina”.
Speriamo che Federica passi un 2018 ricco di soddisfazioni sportive e non e soprattutto speriamo che le sue parole siano di aiuto alle giovani atleti e che le molestie sessuali finiscano in tutti i settori.