tutto news
04 Gennaio 2018
Sembra incredibile, eppure è successo davvero: due ladri sono riusciti a portare via almeno una spilla in oro e un paio di orecchini dalle teche della mostra "Tesori dei Moghul e dei Maharaja", ospitata a Palazzo Ducale a Venezia. I gioielli, che pure non erano i pezzi di punta, hanno un valore di diversi milioni di euro.
I due ladri hanno sottratto i gioielli da una teca, li hanno infilati in tasca e sono fuggiti nascondendosi tra la folla. Il sistema di allarme sembrerebbe aver funzionato in ritardo e la sorveglianza, complice il numero delle sale e l’elevato numero di visitatori, non è riuscita a intercettare i due complici in fuga. Vito Gagliardi, questore di Venezia, ha chiesto l’aiuto di Roma per ritrovare i gioielli e capire cosa non abbia funzionato nel sistema.
Rimane alta che la paura che i gioielli siano già stati smontati e rivenduti gemma a gemma, data l’alta riconoscibilità degli stessi, che li rende difficili da piazzare sul mercato nero nella loro interessa.
La mostra, conclusasi il 3 gennaio, portava per la prima volta in Italia circa 270 pezzi provenienti dalla collezione di Sua Altezza lo sceicco Hamad bin Abdullah Al Thani, membro della famiglia reale del Qatar.