tutto news

14enne dona i suoi capelli ai bambini col cancro, ma la scuola la punisce

Succede in Gran Bretagna, dove Niamh Baldwin è stata messa in isolamento anziché essere elogiata per il suo generoso gesto

14enne dona i suoi capelli ai bambini col cancro, ma la scuola la punisce

09 Gennaio 2018

Quante quattordicenni si raserebbero i capelli per donarli ai bambini col cancro? Probabilmente molto poche. Niamh Baldwin è una di queste e ha preso la decisione di tagliare la sua lunga chioma bionda per donarla alla Little Princess Trust, un'organizzazione che produce parrucche di capelli veri per bambini che li hanno persi a causa del cancro (ne esistono di simili anche in Italia!).

Un gesto nobile e generoso, soprattutto perché viene da una ragazza così giovane. Eppure la sua scuola non la pensa così e ha deciso di metterla in isolamento finché i capelli non saranno tornati di una lunghezza accettabile. Sembra incredibile, eppure è la verità.

La Mounts Bay Academy, l’esclusiva scuola in Cornovaglia che frequenta Niamh, ha regole molto rigide. Secondo la preside la famiglia Baldwin avrebbe dovuto chiedere il permesso prima di compiere il taglio e la scuola avrebbe trovato un altro modo di fare beneficenza, come per esempio una raccolta fondi.

Quindi non siamo più liberi di fare beneficienza come meglio crediamo, è questo il messaggio?

La reazione sui social è stata dura e anche la madre della giovane Niamh Baldwin, che oltretutto è una studentessa modello, si è schierata con la figlia elogiando il suo coraggio e la responsabilità e generosità che dimostra alla sua giovane età.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su