tutto news

Cambiare colore degli occhi da marroni a blu: intervento laser per farlo in 20 secondi

Sognate di cambiare il colore dei vostri occhi per stregare tutti con un solo sguardo? La procedura chirurgica è in fase di sperimentazione, ma potrebbe esaudire il desiderio di molti

Cambiare il colore degli occhi da marroni a blu: un intervento laser per farlo in 20 secondi

26 Gennaio 2018

Ammettetelo: cambia il colore degli occhi da marrone a blu nel giro di 20 secondi è sempre stato il vostro sogno nel cassetto.

Volete sapere cosa si prova a guardare il mondo attraverso due occhioni blu? Forse non dovrete attendere poi così tanto. Grazie a un intervento laser, il colore blu cobalto che avete sempre sognato come per magia potrà diventare realtà.

Ma andiamoci piano. Per far sì che si verifichi un simile prodigio sarà opportuno sottoporsi ad un vero e proprio intervento di chirurgia laser della durata di 20 secondi. Una sciocchezza, detta così, ma non si tratta esattamente di un gioco da ragazzi.

L’erba del vicino, si sa, è sempre più verde: se per noi italiani avere gli occhi azzurri è un “lusso”, le popolazioni del nord Europa impazziscono letteralmente per l’iride dalle tinte scure.

Ma è ancora presto per supporre di cambiare colore così come facciamo con i vestiti o le tinte per capelli.

Il dottor Gregg Homer di Stoma Medical chiarisce alcuni dati importanti:

 “Nell’occhio chiaro non c’è una vera e propria pigmentazione blu. Il principio fondamentale è che dentro ogni occhio marrone c’è un occhio azzurro, basta togliere la pigmentazione molto sottile sulla superficie.”

L’intervento chirurgico della Stoma Medical non ha ancora ricevuto l’approvazione degli organismi preposti alla regolamentazione negli Stati Uniti, e la sperimentazione è stata effettuata nei paesi limitrofi. Al momento 37 pazienti hanno cambiato il colore degli occhi, 17 in Messico e 20 in Costa Rica.

La procedura è irreversibile, per questo non è vista esattamente di buon occhio dall’industria medica, che mette in guardia dei rischi di glaucoma. Certo, usare le lenti a contatto colorate sarebbe molto più semplice e sicuro: più che altro potreste cambiare infinite volte prima di raggiungere il risultato ottimale.

Ma di sicuro ci sarà anche chi, davanti alla promessa di un cambiamento così radicale di look, non guarderà in faccia niente e nessuno.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su