tutto news
30 Gennaio 2018
Vivere bene è un’arte. Occorre savoir faire oltre che una buona dose di improvvisazione che non guasta mai. Ma se si potessero imparare tutti i segreti del buon vivere direttamente attraverso delle lezioni universitarie? Detto, fatto.
Si chiama «Psychology and the Good life» ed è il corso più seguito dell’Università di Yale: ha lo scopo di insegnare come vivere bene e felici e parte dall’analisi di ricerche sull’evoluzione della nostra mente. La docente del corso è Laurie Santos, 42 anni, psicologa.
Pensate, ben 1.182 studenti pendono letteralmente dalle sue labbra: parliamo di un alunno su quattro. E si tratta comunque di uno degli atenei più importanti d’America, in cui si sono laureati, fra i tanti, anche Bush padre e figlio e Bill Clinton.
Ecco ciò che racconta la stessa insegnante al New York Times:
«I miei allievi vogliono essere più felici, cambiare la loro vita e cambiare anche la cultura del campus. Se un quarto degli iscritti partecipa a questo corso, se noi vediamo crescere le buone abitudini, la capacità di essere più soddisfatti, di rinviare meno le decisioni, di rafforzare la socialità, allora davvero stiamo preparando un grande mutamento nella cultura scolastica».
Stress, ansia, attacchi di panico non appena si avvicina la data d’appello? Gli studenti del corso ora riescono a gestire al meglio tutte queste problematiche e non è certo cosa di poco conto.
Una passeggiata di salute tra le noiose ore di nozioni e concetti tecnici? Macché. La Santos ci tiene a precisare:
«Le mie saranno le lezioni più dure di Yale: per ottenere davvero un cambiamento nella propria vita, gli studenti devono superare ogni giorno delle prove concrete».
Del resto la professoressa è tra le più brillanti menti in circolazione e annovera nella sua carriera anche uno studio sull’economia delle scimmie, considerata «irragionevole quanto la nostra». Analizzare gli espedienti per uno stile di vita migliore sarà stato per lei un gioco da ragazzi.