tutto news

La prima e unica foto al mondo di un atomo

David Nadlinger, giovane fisico quantistico, è riuscito a immortalare un atomo utilizzando una normale macchina fotografica

La prima e unica foto al mondo di un atomo

Che faccia ha un atomo?

Da oggi anche noi comuni mortali potremo scoprirlo solo guardando una foto.

E che foto…

David Nadlinger, giovane fisico quantistico candidato al dottorato all’Università di Oxford, è riuscito a immortalare un singolo atomo di stronzio. E la particolarità è che è riuscito in questa impresa a dir poco straordinaria utilizzando una normalissima macchina fotografica.

L’atomo è stato illuminato da un laser mentre veniva sospeso in aria da due elettrodi distanti ciascuno 2 millimetri.

La foto ha giustamente vinto il primo premio di un concorso fotografico scientifico condotto dal Consiglio di ricerca di Ingegneria e scienze fisiche (EPSRC) con sede nel Regno Unito.

Com’è stato possibile, chiedete?

L’EPSRC spiega:

«Quando viene illuminato da un laser di colore blu-viola, l’atomo assorbe e riemette le particelle luminose in modo sufficientemente rapido da consentire a una normale fotocamera di catturarlo in una fotografia a lunga esposizione».

Ecco perché Nodlinger è riuscito a immortalarlo con una “banale” reflex digitale Canon 5D Mark II, obiettivo EF 50mm f / 1.8 Canon, prolunghe e due unità flash con gel colorati.

Se siete profani della materia sappiate che gli ioni atomici raffreddati a laser permettono di esplorare e sfruttare le proprietà della fisica quantistica. Servono per la costruzione di orologi estremamente precisi o come elementi costitutivi per i futuri computer quantistici.

Così giusto per dire…

Nadliger ha dichiarato:

«L’idea di poter vedere un singolo atomo ad occhio nudo mi ha colpito, è come un ponte meravigliosamente diretto e viscerale tra il minuscolo mondo dei quanti e la nostra realtà macroscopica».

E anche:

«Quando sono partito per il laboratorio con macchina fotografica e treppiedi, una tranquilla domenica pomeriggio, sono stato ricompensato con questa particolare immagine di un puntino azzurro».

Insomma. Qualora la sua carriera di fisico quantistico non dovesse decollare, Nadlinger potrebbe sempre buttarsi nel mondo della fotografia, no?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte