tutto news
15 Febbraio 2018
Se avete un gatto lo sapete già.
Se quando entrate in casa trovate una palletta di pelo che vi fissa con i suoi occhi magnetici e che viene a strusciarsi sui vostri polpacci non avete alcun dubbio.
Magari vivete circondati dalle fuse e da quel “prrrrr” caldo e costante che emette il vostro micione quando lo grattate dolcemente (dolcemente, mi raccomando!) sotto il collo.
I gatti sono adorabili.
È un assioma, una certezza.
E da poco anche una verità scientifica.
Su Behavioural Processes è stata pubblicata una ricerca condotta dalla Oregon State University che ha dimostrato scientificamente quando i gatti siano adorabili.
E no, non ci stiamo riferendo solo a quei video (bellissimi!) di teneri gattini che giocano con il gomitolo.
Qui si parla di scienza, gente.
È stato osservato che i gatti amano interagire con gli uomini più di quanto amino il cibo.
Capito?
Chissà se per voi è lo stesso…
Lo stesso studio era stato fatto anche su cani e tartarughe ma è con i gatti che ha dato risultati stupefacenti.
Da quanto si legge su Behavioural Processes:
«Le ricerche sulla cognizione dei gatti sta fornendo prove delle loro abilità socio-cognitive e del problem solving (…) Nonostante ciò, è piuttosto comune la credenza nel fatto che i gatti non sono particolarmente affabili né socievoli. Questa incoerenza potrebbe essere dovuta, in parte, a una mancanza di conoscenza su quali siano gli stimoli che preferiscono, e su cui potrebbe essere più stimolante lavorare».
La ricerca ha preso in esame 50 gatti domestici e randagi e li ha privati di cibo, giochi e persone (solo per poche ore, tranquilli). In seguito i ricercatori hanno quindi osservato che non c'erano differenze significative tra i gatti domestici e quelli randagi, e che la maggior parte dei micioni preferiva interagire con gli uomini a qualsiasi altra categoria (persino al cibo).
La metà di loro preferiva l'interazione sociale contro il 37 percento che preferiva la pappa.
Capito il concetto?
Il vostro gatto vi ama. E preferisce stare con voi (anche se non siete poi così bravi con le coccole…) a qualsiasi altra cosa. Persino al cibo.
Pensateci stasera quando ve lo ritroverete di fronte con quei suoi occhioni.
E magari dopo un po’ di coccole premiatelo con una dose extra di pappa!