tutto news

I pistacchi combattono l'impotenza: ecco come e perché

Secondo i dati forniti dall’International Journal of Impotence Research, questo alimento dona vigore sessuale e migliora la circolazione del sangue

I pistacchi combattono l'impotenza: ecco come e perché

16 Febbraio 2018

Al momento dell’aperitivo, di solito è una prassi divorare la porzione di frutta secca che ci viene recapitata al tavolo, specie se si tratta di arachidi e pistacchi. In particolare, questi ultimi sono da sempre identificati come ricchi di proprietà benefiche. Pensate che anche gli antichi Greci li consumavano in grandi quantità, come toccasana a livello fisico e sessuale.

Sì, avete letto bene: a quanto pare, sgranocchiare questi appetitosi semi di colore verde apporterebbe giovamento non solo all’umore ma anche alla “produttività” nella fase del dopo-cena.

Lo fa sapere con orgoglio l’American Pistachio Growers, che non è altro che l’Associazione americana dei produttori di pistacchi. In base ad una ricerca pubblicata sull’International Journal of Impotence Research, sembrerebbe che un consumo regolare di pistacchi aiuterebbe a risolvere il problema della disfunzione erettile.

I 17 pazienti coinvolti nello studio, uomini tra i 38 e i 59 anni, sposati, con un problema di impotenza da almeno 1 anno, hanno consumato ogni giorno, per tre settimane 100 grammi di pistacchi (circa 570 kcal, il 20% di quelle che si dovrebbero assumere in un giorno).

E il risultato è stato sorprendente: come ha dimostrato l’Indice Internazionale di Funzionalità Erettile (Iief), ci sono stati notevoli miglioramenti sia riguardo alla patologia che per i parametri di funzionalità vascolare.

È persino calato il valore del colesterolo, mentre nessuna alterazione ha toccato la massa corporea e la pressione sanguigna.

Ancora una volta il successo dell’alimento indagato dipende dalla ricchezza di sostanze antiossidanti, utili per l’elasticità dei vasi sanguigni e per scongiurare la formazione di placche aterosclerotiche. Ma occorre ringraziare anche l’arginina, un amminoacido in grado di preservare la flessibilità delle arterie e a migliorare il flusso sanguigno.

Quindi, che aspettate? La ricerca ha un costante bisogno di nuovi tester e potreste immolarvi per verificare gli effetti del pistacchio sulla vostra pelle. Di sicuro l’esito dell’esperimento vi apparirà piuttosto appagante.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su