tutto news

Torna il 33 giri: Sony riapre la produzione di vinili dopo 30 anni

L’azienda giapponese mantiene le promesse e riporta in auge i vecchi dischi in vinile: vi sveliamo i titoli degli album in vendita a partire dal 21 marzo

Torna il 33 giri: Sony riapre la produzione di vinili dopo 30 anni

20 Febbraio 2018

Ammettetelo: siete dei veri e propri nostalgici e vi mancano da morire i cari bei vinili che facevano subito atmosfera. Se amate collezionare i 33 giri, Sony ha in serbo per voi una notizia che vi farà proprio canticchiare di gioia.

Dopo quasi 30 anni dalla chiusura della produzione di questo tipo di supporto musicale, i dischi in vinile stanno per tornare. Ebbene sì, l’azienda giapponese mantiene la promessa che aveva fatto agli estimatori del genere durante l’estate, e rispolvera i vinili.

I dischi saranno rimessi in vendita a partire dal 21 marzo. Una primavera in musica, non c’è che dire.

Quali saranno i nomi degli artisti chiamati ad onorare questo gradito ritorno? Non potevano che essere illustri: i primi saranno infatti il cantante Billy Joel (il suo disco del 1978, "52nd Street", costerà l'equivalente di 29 euro) e il musicista Eiichi Otaki. Si tratta dei primi album che sono stati resi disponibili nel 1982 in formato Cd.

Il responsabile delle pubbliche relazioni della Sony Music Entertainment ha spiegato:

"I dischi in vinile acquistano sempre più popolarità tra gli intenditori del settore per via del design delle copertine, consentendo di ascoltare musica in totale abbandono, e solo con un piccolo sforzo in più".

La casa produttrice annuncia anche che amplierà i titoli disponibili. E proprio la Sony nel 2016 aveva lanciato un nuovo prodotto per riprodurre la musica dei dischi in vinile in alta definizione.

Come direbbe Venditti, “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su