tutto news
06 Marzo 2018
L’8 marzo si avvicina.
La Festa della Donna è ormai alle porte e fioccano le proposte per trascorrere quella giornata al meglio.
Aperitivo con le amiche? Cenetta a lume di candela? Shopping compulsivo? Giornata in una Spa per sentirsi una volta tanto coccolate come delle star?
Tutte ottime proposte, non c’è dubbio.
Perché però non proviamo davvero a sfruttare quella giornata?
Numerose strutture mediche in tutta Italia hanno deciso di offrire controlli e check up gratuiti alle donne per sensibilizzare sul tema della salute.
L’8 marzo saranno oltre 200 gli ospedali “Bollini Rosa” che offriranno iniziative per permettere alle donne di sottoporsi a vari esami medici gratuiti.
In occasione del primo H-Open Day dedicato alla Ginecologia, le strutture ospedaliere permetteranno di sottoporsi a controlli specifici. Il focus sarà sui fibromi uterini. In Italia le donne colpite da fibromi sono circa tre milioni e dunque è fondamentale effettuare esami regolari e precisi.
A Milano, presso l’ospedale Humanitas San Pio X, fino al 10 marzo si svolge l’iniziativa SpecialmenteDonna. Si tratta di una settimana rivolta alla salute femminile che comprende visite ed esami gratuiti. Tra gli altri: valutazione della salute del capello, screening senologico, cura della pelle durante la gravidanza, check dei nei e analisi della lacrima.
A Brescia, invece, il Synlab, ha organizzato una settimana di sensibilizzazione sull’HPV, il papilloma virus e il cancro delle cervice uterina.
Sono dunque moltissimi i servizi di prevenzione organizzati in occasione della Festa della Donna.
Sarebbe un vero peccato non sfruttarli: pensate sempre alla vostra salute!