tutto news
08 Marzo 2018
Indovinate un po’ chi si fa più selfie in Italia? Di sicuro non riuscirete a indovinare.
I ragazzini? No.
I liceali? Sbagliato.
Allora gli universitari? Ancora sbagliato.
Vi aiutiamo noi. Gli over 55.
Non ci credete? E fate male perché è proprio così.
Una ricerca condotta da eDreams su 10 mila persone in Francia, Spagna, Italia, Svezia, Regno Unito e Portogallo ha mostrato che siamo proprio noi italiani a preferire il cellulare alla macchina fotografica.
E fino a qui nulla di strano.
Lo smartphone è comodissimo. Perché portarsi dietro anche una macchina fotografica quando basta estrarre dalla tasca il cellulare e scattare la foto? Il dato più interessante però è un altro. La ricerca ha dimostrato che gli amanti del selfie non sono i più giovani ma gli over 55. Proprio loro. Quelli che all’inizio guardavano con sospetto questi “aggeggi” del futuro ora ne sono del tutto dipendenti.
Volete dei dati perché non vi fidate?
È presto detto. Il 69% degli over 55 si scatta selfie molto più dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni (62%). Un sorpassone bello e buono! E questo avviene solo in Italia. In Francia, Germania e Regno Unito sono i più giovani a detenere lo scettro degli autoscatti.
Le ragioni?
Ormai la dipendenza da smartphone è conclamata. Nell’era dell’iperconnessione, l’idea di poter rimanere anche solo per qualche ora senza il nostro adorato cellulare ci getta nel panico.