tutto news

Salma Hayek critica la Barbie Frida Kahlo: “Come hanno potuto farlo?”

La Mattel aveva lanciato un’edizione speciale di bambole dedicate alle donne che hanno fatto la storia, tra cui la celebre pittrice icona del femminismo. Ma la cosa non è andata giù all'attrice messicana

Salma Hayek critica la Barbie Frida Kahlo: “Come hanno potuto farlo?”

13 Marzo 2018

La Mattel ha lanciato, in occasione della festa della donna, una linea di barbie basate su figure femminili con l’intento di ispirare le bambine attraverso le loro imprese e personalità uniche.

Tra le 17 Barbie della collezione in edizione limitata c’era anche Frida Kahlo, ma a quanto pare non tutti hanno gradito questa scelta. Un esempio?

L’attrice Salma Hayek si è fortemente opposta alla versione bambola della celebre artista messicana. Lei, 51 anni, messicana come la stessa Frida, aveva diretto e interpretato nel 2002 un film sulla pittrice dalla vita inquieta che le era valso la candidatura agli Oscar come miglior attrice protagonista.

Ed ecco che, conoscendo nei minimi dettagli la vita e il pensiero della Kahlo, Salma ha scritto queste parole in un post su Instagram:

“Frida Kahlo non ha mai cercato di essere o assomigliare a nessun altro. Ha sempre celebrato la sua unicità. Come hanno potuto trasformarla in una Barbie?”.

La bambola di Frida indossa gonnona azzurra, maglia nera e golfino rosso, ma sfoggia le forme di una top model: davvero troppo per un’icona del femminismo.

Il post ha scatenato una tempesta di commenti a suo favore, al punto che la bisnipote di Frida, Mara de Anda Romeo, ha autorizzato i proprio legali a denunciare la Mattel per lo sfruttamento dell’immagine della pittrice.

Insomma, trovare un giusto compromesso non sarà esattamente un gioco da ragazzi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su