Inaugurato il primo volo diretto Australia-Europa: solo 17 ore di viaggio
Un Boeing della Qantas è partito da Perth ed è atterrato a Heathrow 17 ore dopo senza fare alcuno scalo. Questo volo segna una svolta nella storia dell’aviazione
26 Marzo 2018
Europa e Australia sono sempre più vicine.
Ovvio, attaccate non sono ma se vi dicessimo che ora è possibile viaggiare tra Europa e Australia senza alcuno scalo ci credereste?
È possibile ed è già successo.
Un Boeing dellaQantasè partito da Perth ed è atterrato all’aeroporto di Heathrow 17 ore dopo, impiegando un terzo del tempo necessario a percorrere solitamente quella tratta.
Un volo “razzo” per un’impresa senza precedenti. Solitamente per percorrere quella tratta di circa 15 mila chilometri erano necessari più scali.
The Qantas Dreamliner to make the maiden journey from #Perth to #London is VH-ZND with Captain Lisa Norman, Captain Jeff Foote, First Officer Dave Summergreene and Second Officer Troy Lane. pic.twitter.com/tgM3Wl93EQ
Il Boeing 787-9 Dreamliner “Emily Kame Kngwarreye” ha segnato un punto di svolta nella storia.
Come riporta il Guardian, la capitana Lisa Norman, ha dichiarato dopo l’atterraggio:
«Vorrei darvi il benvenuto nei libri di storia dell'aviazione».
La Norman è stata una dei quattro piloti che si sono alternati durante il volo.
Alla BBC il CEO di Qantas, Alan Joyce, ha parlato di una «rotta rivoluzionaria».
Ed è proprio così. Questo volo diretto oltre ad accorciare le distanze tra due continenti segna una tappa importantissima nella storia dell’aviazione.
Sul Boeing erano presenti oltre 200 passeggeri e 16 membri dell'equipaggio. Atterrati a Londra sono stati accolti da una festa: un vero e proprio corteo con veicoli di servizio con i lampeggianti accesi.
E il corteo era la giusta accoglienza per un volo che farà storia.