Loading

tutto news

A soli 5 anni dona tutti i suoi risparmi al medico che ha curato la madre dal cancro

Giovanni ha riempito una busta di monetine da uno, due e cinque centesimi e l’ha consegnata all’oncologo dello IEO per promuovere la ricerca

I bambini sono capaci di gesti spontanei e dolcissimi che lasciano gli adulti senza parole.
Questa è la storia di Giovanni che ha 5 anni ed è stato protagonista di un fatto che ha commosso tutto il web.
L’anno scorso la sua mamma era stata ricoverata allo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano per sottoporsi a un intervento per combattere il tumore al seno. Si era anche dovuta sottoporre a sedute di chemioterapia e ora sembra essere guarita. Di recente è tornata a Milano per fare dei controlli e il piccolo Giovanni ha voluto accompagnare la mamma.
Quando Giovanni ha incontrato l’oncologo che ha curato sua mamma, il dottor Pietro Caldarella, gli ha messo fra le mani una busta dicendo: «Sono per la ricerca».
 
È stato lo stesso Pietro Caldarella, vicedirettore dello IEO, a raccontare l’accaduto a Repubblica:
«La busta pesava e ho capito che non avrei trovato solo una letterina».
Ed era proprio così. Il piccolo Giovanni aveva racchiuso all’interno tutti i suoi risparmi (monetine da uno, due e cinque centesimi). E sulla busta aveva scritto con grafia incerta: «Caro Caldarella, da Giovanni».
In questo modo Giovanni ha voluto ringraziare il medico dell’aiuto dato alla sua mamma oltre che finanziare la ricerca.
Il medico ha risposto: «Sei un ometto».
L’oncologo era molto commosso dal gesto del bambino e infatti ha dichiarato:
«Sono 20 anni che faccio il chirurgo. Di storie tristi ne ho viste tante. Ma questo gesto in particolare mi ha commosso. Sono pochi spiccioli, ma il bello è vedere in questi bambini il nostro futuro, fatto di gesti semplici».
 
Il dottor Caldarella ha voluto raccontare l’accaduto anche su Facebook sottolineando quanto l’accaduto l’avesse commosso profondamente:
«Stamattina il figlio di una mia paziente di 5 anni mi ha dato questo biglietto per ringraziarmi delle cure alla sua mamma e dentro c’erano i suoi risparmi che ha voluto donarmi per la ricerca sul cancro ...mi veniva da piangere !!!!».

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.