tutto news

È morto il padre di Carosello, Giuliano Cenci

Aveva 86 anni. Lavorò nel campo dell’animazione coltivando la sua passione per i cartoni animati

È morto il padre di Carosello, Giuliano Cenci

(Credits photo: YouTube)

Vi ricordate Carosello, il celebre spazio che mixava pubblicità con simpatici cartoni animati e altri filmati divertenti? Giuliano Cenci è stato il papà di questa invenzione che è entrata nella storia della televisione.

Il regista è appena scomparso, all’età di 86 anni. Era stato uno dei primi ad avere l’idea (che ha riscosso molto successo) di affiancare prodotti da pubblicizzare a personaggi animati. Qualche esempio? ‘Un burattino di nome Pinocchio’ è considerato il suo lavoro più famoso.

Si tratta di un lungometraggio realizzato con 50 professionisti, tecnici e disegnatori. Ma chi è cresciuto tra gli anni ’80 e ’90 non può non ricordare il draghetto Grisù, la Pimpa e Lupo Alberto. Ebbene, Cenci ha lavorato anche all’animazione di questi ultimi.

Era originario di Firenze e dopo il Diploma di Maturità Artistica si dedicò alla sua passione per i cartoni animati lavorando nel settore della grafica. Nel 1957 disegnò per la Philco, dando vita alle prime pubblicità animate rese famose attraverso Carosello. Tra i suoi lavori negli anni '90 c’è anche un cartone animato dedicato a Corto Maltese. Dai primi anni 2000 Cenci ha insegnato animazione all'Accademia delle Arti Digitali Nemo NT di Firenze, per far sì che la sua esperienza fosse trasmessa a tanti altri creativi come lui.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 Hits
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte