tutto news

È morto il padre di Carosello, Giuliano Cenci

Aveva 86 anni. Lavorò nel campo dell’animazione coltivando la sua passione per i cartoni animati

È morto il padre di Carosello, Giuliano Cenci

(Credits photo: YouTube)

13 Aprile 2018

Vi ricordate Carosello, il celebre spazio che mixava pubblicità con simpatici cartoni animati e altri filmati divertenti? Giuliano Cenci è stato il papà di questa invenzione che è entrata nella storia della televisione.

Il regista è appena scomparso, all’età di 86 anni. Era stato uno dei primi ad avere l’idea (che ha riscosso molto successo) di affiancare prodotti da pubblicizzare a personaggi animati. Qualche esempio? ‘Un burattino di nome Pinocchio’ è considerato il suo lavoro più famoso.

Si tratta di un lungometraggio realizzato con 50 professionisti, tecnici e disegnatori. Ma chi è cresciuto tra gli anni ’80 e ’90 non può non ricordare il draghetto Grisù, la Pimpa e Lupo Alberto. Ebbene, Cenci ha lavorato anche all’animazione di questi ultimi.

Era originario di Firenze e dopo il Diploma di Maturità Artistica si dedicò alla sua passione per i cartoni animati lavorando nel settore della grafica. Nel 1957 disegnò per la Philco, dando vita alle prime pubblicità animate rese famose attraverso Carosello. Tra i suoi lavori negli anni '90 c’è anche un cartone animato dedicato a Corto Maltese. Dai primi anni 2000 Cenci ha insegnato animazione all'Accademia delle Arti Digitali Nemo NT di Firenze, per far sì che la sua esperienza fosse trasmessa a tanti altri creativi come lui.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack