tutto news

Migliori amici? Solo se avete trascorso insieme almeno 200 ore

Una ricerca condotta dagli studiosi dell’Università del Kansas ha voluto quantificare il tempo necessario per trasformare una conoscenza in un’amicizia profonda e intima

Migliori amici? Solo se avete trascorso insieme almeno 200 ore

24 Aprile 2018

Quante ore avete trascorso con il vostro migliore amico?
Domanda piuttosto difficile a cui rispondere, non è vero?
Eppure è molto probabile che voi e il vostro “bff” abbiate passato insieme più di 200 ore. Al contrario voi e il vostro amico “occasionale” appena 50.
Tranquilli, non stiamo dando i numeri. Sono i risultati di una ricerca che ha tentato di quantificare il tempo necessario per trasformare una conoscenza in un’amicizia intima e profonda.
I ricercatori dell’Università del Kansas di Lawrence, coordinati dal professor Jeffrey Hall, docente di Comunicazione presso l’ateneo, hanno condotto uno studio poi pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Social and Personal Relationships e sul sito dell'Università del Kansas.
 
Dalla ricerca è emerso che per passare da semplici conoscenti a amici “occasionali” sono necessarie almeno 50 ore; 90 ore per passare all’amicizia “standard”. Il vostro fine è diventare migliori amici? Ottimo, allora dovete trascorre insieme ben 200 ore, fianco a fianco (ovviamente non consecutive!).
I ricercatori hanno realizzato due studi specifici prendendo in esame persone coinvolte in nuove esperienze di lavoro e studio. Nella prima parte dello studio sono state analizzate le risposte di un sondaggio online dedicato a persone che si erano trasferite in nuove città per motivi di lavoro, e che dunque stavano cercando di farsi nuovi amici. I tester hanno dovuto spiegare l’evoluzione dei rapporti, specificando il tempo trascorso insieme e le attività svolte con il nuovo amico. Nella seconda parte invece sono state intervistate 112 matricole dell’Università del Kansas, chiedendo anche a loro come fossero evolute le relazioni con i loro compagni.
 
Incrociando i dati gli studiosi hanno osservato che possiamo gestire al massimo 150 amicizie e che per diventare “best friends forever” o comunque amici intimi sono necessarie 200 ore passate insieme.
Lo stesso professor Hall ha dichiarato:
«È necessario aspettare tutto questo tempo. Non puoi schioccare le dita e farti un amico. Mantenere strette relazioni è il lavoro più importante che facciamo durante la nostra vita. La maggior parte delle persone che si trovano sul letto di morte concordano».
 
Lo sappiamo. Ciò che conta non sono solo le ore ma anche la qualità delle ore trascorse fianco a fianco.
Va da sé che il tempo passato coi colleghi al lavoro conta meno (in termini di qualità) di quello trascorso con i nostri veri amici nel nostro tempo libero.
 
Che aspettate? Iniziate a fare il conto!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su